Passepartout Festival - 6° edizione - 9 .. 14 giugno 2009 - cortile di Palazzo Alfieri, Asti - "1929: la grande crisi"
News | Programma | Ospiti | Ragazzi | Junior | En Hiver | Lab. Giornalismo | Cinema | Foto | Edizioni | Credits | Sponsor
passepartout 2009
9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 giugno 2009  

Data: 14-09-2009

<< torna alle news


Elvira Dones
Incontri dedicato alla scrittice albanese
Lunedì 14 settembre alle ore 20.30 in Biblioteca (C.so Alfieri angolo via Goltieri) in collaborazione con la cooperativa Aloha e l’associazione Vatra di Torino si terrà un incontro dedicato a Elvira Dones, scrittrice di origine albanese, sceneggiatrice e autrice di documentari televisivi, che divide la sua attività tra la Svizzera e gli Stati Uniti, dove attualmente risiede. Una personalità sfaccettata, che si esprime in lingue e culture diverse, che dice di sé “ ... Sono albanese, scrivo in italiano e vivo in America. Vivo tra tre-quattro-cinque mondi: Albania delle radici e della grande passione. L'italiano - la lingua in cui piango e sogno, ormai. L'inglese e lo spagnolo - le lingue della quotidianità a Washington nonché le lingue delle affinità politico-giornalistiche. In uno dei miei romanzi uno dei personaggi viene dalla Colombia (America latina e Irlanda sono due delle mie più profonde passioni) ... In un altro romanzo il personaggio principale è un’ argentina... A casa parliamo principalmente inglese/italiano/francese mescolato in un patois famigliare...”. Per questi motivi per l’incontro con Elvira Dones, che sarà condotto dallo scrittore e giornalista algerino Karim Metref, è stato scelto il titolo I LOVE QUESTA LINGUA SHUMË, lo stesso del blog della scrittrice, che nei prossimi giorni sarà presente anche al Festivaletteratura di Mantova per presentare il suo ultimo libro Vergine giurata (Feltrinelli, 2009): la storia di una donna albanese che sacrifica la sua femminilità per essere libera, e poi sacrifica il proprio onore per tornare a essere donna. Un personaggio moderno e antico come il fenomeno cui il titolo rimanda: una di quelle donne – la cui esistenza è prevista dal Kanun albanese – che a un certo punto della propria vita decidono di farsi uomini e di rinnegare la propria femminilità.

La serata si concluderà con un omaggio musicale di Arie e romanze classiche eseguite dalla soprano Lindita Hisku accompagnata al pianoforte da Kristina Gjonej.

L’entrata è libera e tutti sono invitati.

Elvira Dones


Nata nel 1960 a Durazzo, Elvira Dones è scrittrice, giornalista e sceneggiatrice. Laureatasi in Letteratura Albanese e Inglese all’Università Statale di Tirana, nel 1988 si trasferisce in Svizzera dove vive e lavora fino al 2004. Grande successo ottiene la sua cosiddetta “Trilogia del dolore” tradotta in italiano e composta dai tre romanzi Sole bruciato (2000), che nel 2001 ottiene il Premio Latisana per il Nord-Est, Bianco giorno offeso (2001), e I mari ovunque (2004). Per la Televisione Svizzera Italiana (TSI) realizza numerosi documentari tra cui Cercando Brunilda, finalista al Premio di giornalismo “Ilaria Alpi” 2004 e Le Vergini giurate, con il quale vince nel 2007 il premio per il miglior documentario al Baltimora Women’s Film Festival. Come sceneggiatrice realizza alcuni film per la televisione svizzera e nel 2006 da Bianco giorno offeso trae spunto per Roulette, un film uscito nelle sale nel 2007 e riproposto sul piccolo schermo nel 2008.