Passepartout Festival - 6° edizione - 9 .. 14 giugno 2009 - cortile di Palazzo Alfieri, Asti - "1929: la grande crisi"
News | Programma | Ospiti | Ragazzi | Junior | En Hiver | Lab. Giornalismo | Cinema | Foto | Edizioni | Credits | Sponsor
passepartout 2009
9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 giugno 2009  

Data: 15-01-2009

<< torna alle news


Il teatro di PPT in tour (9-18 e 25-25 gen)
Le produzioni teatrali del festival Passepartout di Asti : a Napoli per “Teatri della Legalità
Tre giorni per ricordare Anna Politkovskaya, la giornalista russa uccisa il 7 ottobre 2006, poi ampi squarci di vita reale, tra la lotta alla mafia di Felicia Impastato, i sogni degli operai dell’Ilva di Bagnoli, le esperienze formative realizzate a Nisida per i giovani ospiti dell’istituto di pena napoletano. Sono solo alcuni degli spunti posti sul terreno dalla quarta edizione della rassegna “Presente Indicativo”, presentata in conferenza stampa a La Fetrinelli di Napoli, per la direzione artistica di Tina Femiano e l’organizzazione di Alta. Undici appuntamenti in programma, tra incontri e spettacoli, dal 9 al 18 gennaio al Teatro Elicantropo ed Il Pozzo e il Pendolo di Napoli, secondo un calendario in cui, come ben sintetizzato nel sottotitolo della manifestazione, «teatro e cronaca raccontano il presente». (La rassegna fa parte di «Teatri della Legalità», il progetto diretto da Mario Gelardi e promosso dall’assessore regionale Corrado Gabriele e coordinato da Luigi Marsano de I Teatrini). Tra i «racconti di fabbrica e di amore» andrà in scena anche la «Storia di Ugo ed Ester», interpretato da Cristina Castigliola e Paolo Bolla (sabato 17, alle 21 Teatro Elicantropo), una produzione “targata” Passepartout di Asti ( Info: 081 7367522; mail: presenteindicativo@libero.it )

Dice Paolo Bolla, regista ed interprete di Ugo ed Ester: “Tina Femiano e Mario Gelardi hanno dichiarato alla stampa che Presente indicativo intende proseguire il suo percorso dedicato al teatro d’impegno civile, offrendo spazi, accoglienza e visibilità ad artisti e temi di grande forza e spessore, raccontandone le storie ed insieme guardarsi intorno cercando di capire il nostro tempo. Ecco, in quel momento io ho pensato che senza Asti, senza Passepartout, non avrei mai conosciuto quella letteratura di Arpino e mai avrei avuto l’opportunità di scrivere questo testo teatrale. Questo successo professionale è da condividere con coloro che mi hanno sostenuto: la Biblioteca Astense ed il suo festival… Mi piacerebbe tornare ad Asti con il mio precedente lavoro teatrale per Passepartout su Pessoa, Mio caro Nininho, una drammaturgia che nel tempo si è modificata ed alleggerita e che sarà prossimamente a Milano.”

Nel week-end successivo alla rappresentazione della «Storia di Ugo ed Ester» al festival napoletano infatti MIO CARO NININHO. Ridicole lettere d’amore, liberamente tratto da Lettere alla fidanzata di Fernando Pessoa e Mio caro Nininho di Ofelia Queiroz andrà in scena a Milano per la stessa regia e la stessa produzione astigiana.

Sabato 24 e domenica 25 gennaio 2008, ore 20:45 Faro Teatrale, via D’Ovidio 3 (Mm Piola), MILANO (Posti limitati, è necessario prenotare allo 02 266.840.98 (Biglietteria Faro Teatrale) ) Drammaturgia di Paolo Bolla con la collaborazione di Linda Montecchiani. Con Paolo Bolla e Cristina Castigliola