Passepartout Festival - 6° edizione - 9 .. 14 giugno 2009 - cortile di Palazzo Alfieri, Asti - "1929: la grande crisi"
News | Programma | Ospiti | Ragazzi | Junior | En Hiver | Lab. Giornalismo | Cinema | Foto | Edizioni | Credits | Sponsor
passepartout 2009
9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 giugno 2009  

Data: 13-03-2009

<< torna alle news


Passepartout 2009 - comunicato stampa
dal 9 al 14 giugno 2009
Il festival di letteratura di Asti Passepartout giunge nel 2009 alla sesta edizione e conferma la sua collocazione nel mese di giugno, dal 9 al 14. Si riattiveranno così, come lo scorso anno, le alleanze produttive, organizzative e tematiche intrecciate con i festival estivi di Asti Teatro e Asti Musica, nell’ambito di Asti Città Festival.

Filo conduttore del festival, secondo la formula adottata a partire dallo scorso anno, è una data che identifica un momento ritenuto fondamentale nel percorso culturale e storico della nostra società. Quest’anno sarà il 1929, inizio del decennio noto negli Stati Uniti come “the bitter years”. Scelta non casuale: gli avvenimenti degli ultimi mesi hanno rafforzato la convinzione che una riflessione ad ampio raggio sugli anni della prima crisi economica globale potesse servire a meglio comprendere il difficile momento che stiamo vivendo.

Passepartout ha una forte connotazione storica, ma la declina a 360°, preoccupandosi di stabilire un costante raffronto tra l’anno di riferimento prescelto e il presente. La Storia della prossima edizione sarà soprattutto quella economica, ma largo spazio sarà riservato anche ai temi politici, senza peraltro dimenticare quegli aspetti di costume, ora drammatici ora frivoli, capaci di connotare un’epoca e di imporsi all’immaginario collettivo come tipici di essa.

Alcune collaborazioni con realtà importanti del territorio quali Ethica, la Fondazione Giovanni Goria e l’ISRAT saranno fondamentali per l’organizzazione della manifestazione.

Il cortile del Palazzo del Collegio sarà il teatro degli incontri del festival. La scenografia, già in fase di realizzazione, è curata da allievi dell’Accademia Albertina di Torino.

Si conferma l’attenzione speciale che il Festival rivolge ai più piccoli, con Passepartout junior e Passepartout ragazzi, oltre al laboratorio dedicato alla comunicazione, al quale già da oggi ci si può iscrivere via e-mail all’indirizzo passepartout.festival@gmail.com

Anche il percorso sul teatro iniziato lo scorso anno prosegue rispettando il fil rouge, con il convegno dal titolo CHE NE SARÀ DI NOI? Il teatro della crisi.

Alla tematica dell’arte saranno dedicati un convegno e una mostra sull’Architettura del Ventennio ad Asti, in collaborazione con l’Archivio Storico e l’Ordine degli Architetti di Asti.

Sta concludendosi (l’ultimo appuntamento sarà, infatti, la prossima domenica) l’edizione invernale del festival, Passepartout en hiver, che ha ospitato 10 relatori astigiani e accolto circa 1500 persone, il tutto a 0 spese!

In attesa e come preparazione al festival, dal 25 marzo in Sala Pastrone ogni mercoledì sera alle 19.30 per 10 incontri verrà proposta la visione di un film del 1929 o sul 1929, secondo una scelta operata da esperti che cureranno anche la presentazione delle pellicole.