Passepartout Festival - 6° edizione - 9 .. 14 giugno 2009 - cortile di Palazzo Alfieri, Asti - "1929: la grande crisi"
News | Programma | Ospiti | Ragazzi | Junior | En Hiver | Lab. Giornalismo | Cinema | Foto | Edizioni | Credits | Sponsor
passepartout 2009
9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 giugno 2009  

Data: 13-05-2009

<< torna alle news


PASSEPARTOUT JUNIOR
FESTIVAL LETTERARIO PER RAGAZZI
Asti - Dal 21 al 24 maggio torna Passepartout Junior, il festival letterario per ragazzi organizzato dalla Biblioteca Astense all'Auditorium del Centro Giovani di via Goltieri.

Un ricco programma pensato per i più giovani, per un fine settimana "lungo" all'insegna del divertimento, dei libri, della poesia e del teatro, reso possibile grazie al sostegno di Comune di Asti, Provincia di Asti, Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Fondazione CRT e Banca C. R. Asti.

Si parte giovedì 21 maggio, alle 10, con la presentazione del libro "Acqua tagliente" (Edizioni De Agostini, 2008) dello scrittore torinese Giovanni del Ponte. Ambientato in Arizona, in una riserva Navajo, "Acqua tagliente" racconta l'avventura dei WebTVboyZ, gruppo di giovani cyberattivisti che durante una delle loro missioni si imbattono in un mistero risalente a una civiltà precedente la nostra e che, se non risolto in tempo, potrebbe causare un nuovo diluvio universale.

Alle 17, spazio al "Teatrino dell'Erba Matta" ideato da Daniele Debernardi e a cura della compagnia i.So. Theatre, nata dalla Cooperativa Sociale I.So.

Per venerdì 22 maggio, alle 10, è previsto lo spettacolo-laboratorio tratto dal libro "Isole accese" (Edizioni Città Aperta, 2008) di Ferdinando Albertazzi. Albertazzi, giornalista e scrittore nato a Bologna ma torinese di adozione, è appassionato di giochi: proprio dai giochi nascono le trame mozzafiato dei suoi gialli. Per l'infanzia ha scritto diverse storie di iniziazione come "Buon compleanno, Camilla" e "Tommaso è andato via". Collabora alle pagine culturali de La Stampa.

Alle 17 la compagnia Wanda Circus Family Theatre metterà in scena lo spettacolo "Io... Pierino... ma il lupo dov'è?", tratto dalla celebre fiaba musicale e interpretato da due clown tra musica, pupazzi e marionette, sullo sfondo di uno strano lago e una foresta buia e misteriosa.

Nel dopo cena, alle 21, l'astigiana Enrica Binello Ratti presenterà il volume "Ludovico e Beatrice" (edito con il patrocinio della Cassa di Risparmio di Asti).

Sabato 23 maggio, alle 17, sarà la volta dello spettacolo "Nel magico mondo di Walt Disney": le più belle fiabe del mondo si fondono per dar vita a un intreccio fantastico e divertente in cui Mago Merlino litiga con la Fata Smemorina, Aladino cade dal tappeto magico nel mare e incontra la Sirenetta e le indimenticabili canzoni dei film Disney vengono suonate e cantate dal vivo, a cura della compagnia Operette Champagne, di Giuseppe Forno e Anna Marchesano.

Alle 21 verrà presentato il volume di Antonio Catalano, "Filastrocche di come quando si cammina piano" (Edizioni Titivillus 2008).

Concerto di chiusura domenica 24 maggio alle 16 a cura dei giovanissimi musicisti dell'Orchestra Suzuki di Asti che proporranno al pubblico un repertorio ampio, dalle canzoni alle danze popolari, dai canoni tradizionali ai brani di musica classica.

L'Orchestra Suzuki è promossa dall'Associazione Musicale "Shinichi Suzuki" di Asti, nata nel 1997 per diffondere a livello locale il metodo didattico elaborato negli anni cinquanta dal celebre maestro giapponese. I corsi di musica, tenuti da Eilis Cranitch e Federica Biribicchi (violino), Amelia Saracco (mandolino), Marco Ferrari (violoncello) e Silvia Rao (ritmica), possono essere frequentati a partire dai 3 tre anni di età coinvolgendo anche i genitori dei bimbi, prendono avvio dalla ritmica per passare allo studio dello strumento e, solo dopo gli otto anni, arrivare allo studio del solfeggio.


11 maggio 2009