Passepartout Festival - 6° edizione - 9 .. 14 giugno 2009 - cortile di Palazzo Alfieri, Asti - "1929: la grande crisi"
News | Programma | Ospiti | Ragazzi | Junior | En Hiver | Lab. Giornalismo | Cinema | Foto | Edizioni | Credits | Sponsor
passepartout 2009
9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 giugno 2009  

Data: 18-01-2009

<< torna alle news


Il teatro della vita
PASSEPARTOUT EN HIVER
Domenica 18 gennaio alle ore 17.30 in Biblioteca Astense (C.so Alfieri angolo via Goltieri) secondo appuntamento con gli incontri del ciclo Conversazioni astigiane di Passepartout en hiver: i curatori Piercarlo Grimaldi e Luciano Nattino presentano il volume IL TEATRO DELLA VITA Le feste tradizionali in Piemonte

La pubblicazione contiene saggi di importanti studiosi italiani:Ambrogio Artoni, Claudio Bernardi, Renato Bordone, Agostino Borra, Gian Luigi Bravo, Pietro Clemente, Ermanno De Biaggi e Ilaria Testa, Gianpaolo Fassino, Piercarlo Grimaldi, Luigi M. Lombardi Satriani, Luciano Nattino, Fulvio Romano, Davide Porporato, Battista Saiu

Il volume è pubblicato dalle Edizioni Omega su iniziativa della Regione Piemonte, Assessorato alla Cultura e del Laboratorio Ecomusei in collaborazione con la Casa degli Alfieri - Archivio della Teatralità Popolare e l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo

Il volume “Il teatro della vita” fornisce un percorso critico del calendario festivo contadino tradizionale costituito da autorevoli saggi in dialogo con un ampio archivio fotografico che illustra la persistenza rituale della tradizione nella complessa società del nascente terzo millennio.

Che il Piemonte sia diventato un palcoscenico su cui si torna a rappresentare il teatro della vita tradizionale è un fatto culturale consolidato. Un teatro della vita dove tutti noi ci autorappresentiamo quasi quotidianamente in spazi e tempi definiti, particolari, plurali. Su questi palcoscenici a volte improvvisati, a volte consolidati, istituzionali o meno, precari o solidi, siamo tutti impegnati a ricostruire una piccola, grande memoria utile per progettare futuri individuali e collettivi.

La festa contadina al tempo della crisi sembra essere una buona risorsa per ricomporre dispersi frammenti di umanità e di identità comunitarie.


I curatori

Piercarlo Grimaldi è professore di Antropologia presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – Bra. Tra le sue opere Parlandone da vivo. Per una storia degli studi delle tradizioni popolari: Piemonte, Torino, Omega, 2007.

Luciano Nattino è regista, autore teatrale e direttore dell’Archivio della Teatralità Popolare presso la “Casa degli Alfieri”. Tra le sue opere più recenti Canto per Vanzetti, 2006; Scaramouche, 2007 e Francesca e l’Eroe, 2008.







Piercarlo Grimaldi e Luciano Nattino hanno curato insieme la mostra promossa dalla Regione Piemonte - Laboratorio Ecomusei, Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino: Dei selvatici. Orsi lupi e uomini selvatici nei carnevali del Piemonte, esposta a Parigi e a Torino nel corso del 2007.

La presentazione del volume Il teatro della vita è il secondo incontro di Passepartout en hiver, che fino al 15 marzo 2009 vedrà avvicendarsi, tra gli altri, Felice Appiano, Armando Brignolo, Dario Rei, Franco Rabino.

Si è svolto con grande partecipazione di pubblico la presentazione del volume Lo sguardo inquieto: dialogare con l’arte, di Bruno Vergano, primo incontro di Passepartout en hiver, che ha avuto luogo domenica scorsa. (11 gennaio)

Il festival di Passepartout di Asti si conferma unico nel suo genere: è infatti l’unico festival di letteratura del nostro Paese ad essere organizzato esclusivamente da una biblioteca pubblica.