Passepartout - Pensieri e Parole - 1963-2013: I have a dream
Le immagini sono relative alle edizioni 2011 e 2012
Cerca nel sito
Passepartout suggerisce
La Stampa

Data: 23-05-2018
Mercoledì 30 maggio ultimo appuntamento con Passepartout Cinema

Ultimo appuntamento con Passepartout Cinema, rassegna di avvicinamento alla quindicesima edizione del Festival Passepartout. Mercoledì 30 maggio alle 17 in Sala Pastrone verrà proiettato il film "Vincitori e vinti" di Stanley Kramer .
L’incontro sarà introdotto da Riccardo Costa e dal giudice Paolo Rampini. A termine della proiezione verrà offerto un buffet preparato dall’API Formiche pre.occupate. Ingresso libero.
“Vincitori e vinti” è un film del 1961, diretto e prodotto da Stanley Kramer. Il soggetto è ispirato al terzo Processo di Norimberga, quello del 1948, nel quale quattro giudici tedeschi vennero accusati di crimini contro l'umanità durante il Terzo Reich.
Il protgonista è il giudice statunitense Dan Haywood, interpretato da Spencer Tracy, che viene chiamato a dirigere il procedimento, presiedendo la corte penale militare incaricata. In aula si affrontano il pubblico ministero Ted Lawson (Richard Widmark) e un giovane avvocato difensore, Hans Rolfe (Maximilian Schell). Il cast si completa con Burt Lancaster, Montgomery Clift, Judy Garland e una meravigliosa Marlene Dietrich.
Il film ricevette 11 nominations agli Oscar del 1962 ma ottenne solo due riconoscimenti: Maximilian Schell come Miglior Attore Protagonista e Abby Mann per la Migliore Sceneggiatura.
Stanley Kramer, che diresse, tra gli altri, anche il capolavoro Indovina chi viene a cena?, in carriera ricevette ben 9 Nominations ma non vinse neppure una statuetta.
Passepartout, giunto alla quindicesima edizione e organizzato dalla Biblioteca Astense Giorgio Faletti con l’appoggio della Città di Asti e della Regione Piemonte, e con la direzione scientifica di Alberto Sinigaglia, si terrà ad Asti dal 2 al 10 giugno. La rassegna Passepartout Cinema, curata in collaborazione con Riccardo Costa del Circolo Sciarada e con il Circolo Cinematografico Vertigo, ha anticipato i temi del festival e ha incontrato il favore del numeroso pubblico intervenuto durante le proiezioni.

Biblioteca Astense | Corso Alfieri, 375 - 14100 Asti | tel 0141.531117 - 0141.593002 | fax 0141.531117 - web: Web-Media