Passepartout Festival - 6° edizione - 9 .. 14 giugno 2009 - cortile di Palazzo Alfieri, Asti - "1929: la grande crisi"
News | Programma | Ospiti | Ragazzi | Junior | En Hiver | Lab. Giornalismo | Cinema | Foto | Edizioni | Credits | Sponsor
passepartout 2009
9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 giugno 2009  

<< torna a elenco ospiti 2009

 

Orchestra Suzuki

L’Orchestra Suzuki di Asti è composta da giovanissimi “musicisti” che stanno imparando a suonare secondo la tecnica elaborata negli anni cinquanta dal celebre didatta giapponese. Il metodo “Suzuki” si fonda sull’idea che suonare è come parlare: i corsi di musica prendono avvio dalla ritmica, per passare poi allo studio dello strumento e, solo dopo gli otto anni, si arriva allo studio del solfeggio. Nell’insegnamento della musica, che può iniziare a partire dai tre anni di età, sono coinvolti inoltre anche i genitori dei piccoli artisti.

L'Orchestra è promossa dall'Associazione Musicale "Shinichi Suzuki", nata in Asti nel 1997, membro dell'Istituto Suzuki Italiano, l'organismo nazionale che raggruppa tutte le scuole che praticano l'insegnamento della musica secondo il metodo "Suzuki". I corsi sono tenuti dai Maestri Eilis Cranitch e Federica Biribicchi (violino), Amelia Saracco (mandolino), Marco Ferrari (violoncello), Silvia Rao (ritmica). Tutti gli insegnanti svolgono una rilevante attività concertistica, oltre che di insegnamento, e si sono specializzati nella didattica per l'infanzia.

I giovani musicisti hanno un repertorio molto ampio e spaziano tra canzoni e danze popolari, canoni tradizionali e brani di musica classica.

Fra le principali manifestazioni alle quali l'Orchestra Suzuki di Asti ha partecipato si ricordano il Festival "Astiteatro Ragazzi" (edizioni 1999, 2000, 2001, 2002, 2003, 2004); l' "Incontro Nazionale sulla musica a plettro" a Vittorio Veneto (TV) (2001); i Concerti per TELETHON - in collaborazione con la BNL di Asti (2002 e 2003); i "Concerti di Natale" a Villa Badoglio (San Marzanotto AT - 2001), Vercelli (2002), Asti (2003 e 2004), Vercelli (2004); il "Concerto di Pasqua" - Chiesa dei SS. Cosma e Damiano di S. Damiano d'Asti (2001); inoltre concerti presso Palazzo Ottolenghi di Asti (1997), Teatro Civico di Vercelli (2002), Chiesa della Pieve di Cortemilia (CN) (2003), e in altri centri del Piemonte. Dal 2004 ad oggi l’Orchestra Suzuki di Asti è presente alla manifestazione “Passepartout Junior” organizzata dalla biblioteca Astense, con il consueto concerto di chiusura.

L'Associazione Musicale "Shinichi Suzuki" gode del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti.

Il direttore e gli insegnanti:





MARCO FERRARI

(Direttore)

Torinese, ha compiuto gli studi classici e musicali diplomandosi in violoncello sotto la guida di P. Nava e laureandosi in giurisprudenza. Ha continuato la sua preparazione musicale perfezionandosi con A. Janigro presso il Mozarteum di Salisburgo, con M. Flaksman presso la Musikschule di Schaffhausen e, per la musica da camera, con P. Farulli, R. Brengola e A. Meunier presso l'Accademia Chigiana di Siena.
Affermatosi in vari concorsi nazionali, ha fatto parte delle Orchestre della RAI di Torino, del Teatro Carlo Felice di Genova e del Teatro di Treviso, prima di dedicarsi al concertismo e all'insegnamento.
Come solista e come membro di varie formazioni cameristiche (fra le quali il Trio Novalis, il Trio Atheneum e il Quartetto d'archi Panartis) svolge un'intensa attività concertistica in Italia, Austria, Germania, Svizzera, America Centrale ed Estremo Oriente.
Ha effettuato registrazioni per la RAI e la Radio Vaticana, e diverse incisioni discografiche, dedicandosi con particolare attenzione al repertorio contemporaneo.





AMELIA SARACCO

(Mandolino)

Nata ad Asti, ha conseguito il diploma di Mandolino nel 1993 presso il conservatorio "G. Pollini" di Padova sotto la guida del M° U. Orlandi. Ha collaborato con l'Orchestra sinfonica della RAI - Maggio Musicale Fiorentino e con i Solisti Veneti partecipando a tournée in Italia ed all'estero.
Svolge attività concertistica come solista in diversi gruppi da camera: nella Mandolinistica "G. Paniati" di Asti, nell'Open Quartet (gruppo di musica e ricerca etnica) con il quale ha anche inciso il CD "Forbidden colours".
Dal 1993 ha iniziato ad insegnare ritmica strumentale e mandolino presso la scuola Suzuki di Torino e di Asti e presso la scuola comunale "G.B. Fergusio" di Savigliano.
Ha scritto "Il bambino ed il mandolino" ricerca didattica utile a chi volesse approfondire l'insegnamento del mandolino attraverso il metodo Suzuki.

EILIS CRANITCH

(Violino)

E' nata a Cork in Irlanda. Si è laureata in musicologia all’ Università di Cork e ha completato gli studi violinistici in Italia presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma con Arrigo Pelliccia e all’Accademia Chigiana di Siena con Riccardo Brengola.
Nel corso della sua carriera ha suonato con vari complessi da camera, tra i quali i Solisti Aquilani, esibendosi anche in veste di solista nei più importanti Festival e stagioni concertistiche in Europa, Nord e Sud America. Negli anni ottanta ha costituito il Lir Ensemble, trio con soprano specializzato nel repertorio barocco e nella musica contemporanea. Ha partecipato a numerose registrazioni radiofoniche e televisive in Europa e negli Stati Uniti.
Dal 1990 vive a Torino, dove svolge attività didattica e concertista. È il presidente dell’Associazione Xenia Ensemble.



FEDERICA BIRIBICCHI

(Violino)

Ha iniziato i suoi studi musicali giovanissima con Lee Robert alla scuola Suzuki di Torino, proseguendoli presso il conservatorio "G. Verdi" di Torino, dove si è diplomata sotto la guida di C. Anderson. Ha frequentato in seguito i Corsi di perfezionamento di Portogruaro con i maestri Berinskaia, Volochine e Vernikov.
Si è diplomata in Musicoterapia presso il C.E.P. della Città Universitaria di Assisi.
Svolge intensa attività concertistica con vari gruppi cameristici e orchestrali. Insegna alla scuola Suzuki di Torino (sede di Chiaverano) e ai corsi dell'Associazione Suzuki di Asti.


Trovi Orchestra Suzuki a Passepartout il 24-05-09 alle 16.00 "Concerto di chiusura"