Passepartout Festival - 6° edizione - 9 .. 14 giugno 2009 - cortile di Palazzo Alfieri, Asti - "1929: la grande crisi"
News | Programma | Ospiti | Ragazzi | Junior | En Hiver | Lab. Giornalismo | Cinema | Foto | Edizioni | Credits | Sponsor
passepartout 2009
9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 giugno 2009  

Data: 22-02-2009

<< torna alle news


STORIA DI UGO ED ESTER
Racconto d’amore e di politica
In un paese della campagna piemontese, Ester aspetta Ugo, che torna da Torino, torna dalla fabbrica. Cuce e attende. Ugo ha fatto la guerra, e ogni giorno sul treno ci ripensa. Fa l’operaio e si impegna per il partito. Ma forse il partito non ha più bisogno di lui, non tanto quanto ne ha Ester, che aspetta il loro primo figlio. Storia di Ugo ed Ester mette in scena vicende personali e vicende politiche, contrapponendo la solidità e la delicatezza delle prime all’ambiguità e alla delusione delle seconde.

La storia, ambientata in un paese della campagna piemontese, sorprende Ugo ed Ester alla vigilia delle elezioni politiche del giugno 1953, nello stesso anno della nuova legge elettorale, successivamente ricordata negli annali della Repubblica come ‘legge truffa’.

I gesti della storia d’amore sono rarefatti ma veri, i fatti di cronaca sono pesanti e interlocutori.

Tutto parla all’attualità come se il tempo non fosse passato.

Ugo ed Ester vedono sfuocare i contorni della loro storia mentre Togliatti fa il suo comizio pre-elettorale. Mentre Silvana Mangano canta El negro Zumbon, nelle campagne piemontesi si consuma una lotta di classe dall’esito incerto. Alla fine non resta che cercare riparo e protezione nella forza dell’amore. E sperare di poter volare, nel blu dipinto di blu, il blu della tuta di un operaio.



Gli anni del giudizio è il primo romanzo di successo di Giovanni Arpino: pubblicato nel 1958 – l’anno in cui Modugno vince a Sanremo con “Nel blu dipinto di blu” – racconta una storia d’amore sullo sfondo delle elezioni politiche del giugno 1953, l’anno della legge elettorale detta “legge truffa”.

L’amore è quello tra Ugo ed Ester: lui, operaio ed ex partigiano, attende la rivoluzione del comunismo; lei, sarta e incinta di sette mesi, attende la rivoluzione che una nuova vita porterà nella sua famiglia. L’amore per la politica e la politica dell’amore: un romanzo a due anime, indissolubili, scritto con coraggio, tenerezza, forza.

Questo spettacolo ha recentemente avuto un grande successo di pubblico e di critica a Napoli per Teatri della Legalità ( era andato in scena il 17 gennaio per la sezione «racconti di fabbrica e di amore» al Teatro Elicantropo)

STORIA DI UGO ED ESTER

Racconto d’amore e di politica

Liberamente ispirato a Gli anni del giudizio di Giovanni Arpino

Drammaturgia di Paolo Bolla con la collaborazione di Linda Montecchiani

Con Paolo Bolla e Cristina Castigliola

Regia di Paolo Bolla

Uno spettacolo prodotto dal Festival di Letteratura Passepartout di Asti e da nefelai

- leggere parole in scena-

Domenica 22 febbraio 2009, ore 16:30

ARCI Bellezza Via Bellezza 16a - MILANO- 02 58319492