passepartout festival 2008
biblioteca astense
 

21-03-2009
Franco Testore a Imperia
Gli spettacoli di Passepartout continuano a girare

Franco Testore sabato prossimo, 21 marzo,alle ore 21 porterà a Imperia, presso l’ Antica Compagnia Portuale di Oneglia, Circolo ARCI. N.A. (Via Bastioni di Mezzo ) il suo lavoro di musica e parole Noi siamo stati qui , pensato per Passepartout ragazzi 2008 e poi proposto durante la scorsa edizione festival perché era un lavoro troppo importante per limitarlo ai soli studenti e così era stato esteso a tutto il pubblico.

to dell'associazione www.camalli.net: non c'è ancora, ma ci sarà da domani), pensatoRicordare qualcosa non vuol dire per forza averne nostalgia, così inizia questo viaggio in retrospettiva attraverso tutto quello che il mondo aveva negli occhi e nelle orecchie durante, ma soprattutto prima e dopo un sessantotto non mitico né formidabile, ma semplicemente esperienza di vita e fabbrica di novità e speranze.
Per molti all'inizio, non per tutti durante, per molto pochi alla fine.
La musica inizia con i Beatles di DRIVE MY CAR (1962) per arrivare ai Free di ALL RIGHT NOW (1970) attraverso tutto ciò che ha lasciato il segno in quegli anni, e con la musica si intersecano oltre 200 immagini in sequenza che vanno dalla storia alla politica, alla vita quotidiana, all’abbigliamento, ai mezzi di trasporto e ai personaggi, musicali e non.
E i testi intercalati alla musica servono da fil rouge (!) per cucire il discorso e accompagnare il pubblico durante un percorso molto emozionale.

Franco Testore, 55 anni, nella vita reale medico oncologo, coltiva da anni la propria passione per vivere e raccontare la musica e i suoi dintorni, dapprima in una radio locale, poi come narratore/d.j. al Diavolo Rosso di Asti e come invitato speciale tra gli studenti di molte scuole della sua città. Troppo giovane nel sessantotto per provare ad essere un protagonista politico, ha avuto la fortuna di poter vivere quel periodo da quindicenne alla costante ricerca di musica, sensazioni e scoperte quotidiane; non un reduce nostalgico, dunque, ma uno spettatore/attore consapevole ed emozionato, anche quarant’anni dopo.


Documento senza titolo
comune di asti cassa di risparmio di asti fondazione cassa di risparmio cassa di risparmio di torino provincia di asti
Biblioteca Astense | passepartout.festival@gmail.com