Passepartout - Pensieri e Parole - 1963-2013: I have a dream
Le immagini sono relative alle edizioni 2011 e 2012
Cerca nel sito
Passepartout suggerisce
La Stampa

Data: 16-06-2013
Gran finale per Passepartout 2013

Programma di oggi:

ore 11 (Sala delle Colonne): Il sogno europeo e il brusco risveglio della crisi - Sergio Romano
Storico, giornalista e diplomatico, entra nella Farnesina nel 1954. Negli anni 70 è a Parigi e, dopo essere stato direttore generale delle relazioni culturali e ambasciatore Nato dal 1983 al 1985, conclude la sua carriera diplomatica a Mosca. In seguito è diventato commentatore per le principali testate italiane ed ha insegnato in prestigiose facoltà internazionali, da Harvard alla Bocconi di Milano.

ore 18.30: In principio, il sogno - Gabriella Caramore
Saggista e conduttrice radiofonica, dal 1982 collabora con Rai Radio 3 conducendo e firmando numerose trasmissioni. Dirige la collana Uomini e Profeti della casa editrice Morcelliana, che ripropone alcuni dei colloqui avuti nella trasmissione omonima con i diversi ospiti su tematiche letterarie, filosofiche, bibliche e spirituali, ed è autrice di traduzioni e commenti alle opere di Yves Bonnefoy e Arthur Rimbaud.

ore 21: Design: un sogno esistenziale - Philippe Daverio
Ormai un “aficionado” del nostro festival, è uno dei critici d’arte più noti, anche grazie alle sue trasmissioni televisive. Attualmente collabora con Avvenire e recentemente ha fondato il movimento Save Italy per sensibilizzare intellettuali e cittadini sull’importanza della salvaguardia del patrimonio culturale italiano.

Da quest’anno Passepartout, grazie alla collaborazione di Coldiretti Asti, al termine degli incontri offrirà agli ospiti anche il piacere di degustare un calice dei migliori prodotti enologici astigiani.
Sono inoltre disponibili le magliette e gli shopper “Alto Volume”, il nuovo marchio pensato dal presidente Giorgio Faletti e realizzato dall'associazione Cre[AT]ive per una linea di merchandising legata alla Biblioteca, oltre allo speciale dvd “10 anni di Passepartout” a cura di Franco Rabino. Tutto il materiale è realizzato in tiratura limitata e il ricavato andrà a finanziare le attività della Biblioteca.

Estratti video degli incontri tenuti finora a Passepartout sono disponibili sul canale YouTube ufficiale della manifestazione.
Maggiori informazioni su www.passepartoutfestival.it

Biblioteca Astense | Corso Alfieri, 375 - 14100 Asti | tel 0141.531117 - 0141.593002 | fax 0141.531117 - web: icozorz.it