Passepartout - Pensieri e Parole - 1963-2013: I have a dream
Le immagini sono relative alle edizioni 2011 e 2012
Cerca nel sito
Passepartout suggerisce
La Stampa

Data: 22-01-2021
Dal 7 febbraio tornano gli incontri di Passepartout en hiver...chez toi!

A causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria, la Biblioteca Astense Giorgio Faletti porta online “Passepartout en hiver – Conversazioni d’inverno”, il ciclo di incontri promossi dalla Biblioteca e dalla CNA di Asti con autori e relatori astigiani. Sarà possibile seguire la rassegna, ribattezzata “Passepartout en hiver… chez toi”, sui profili Facebook della Biblioteca Astense e di Passepartout. Come avveniva nella rassegna “in presenza”, a ogni evento parteciperanno pittori della CNA Artisti che offriranno l’interpretazione grafica del tema proposto. Gli artisti illustreranno le proprie opere prima di ogni incontro.

Questo il calendario dei primi appuntamenti, che si terranno alle 17 sulle pagine Facebook di Biblioteca e Passepartout:

Domenica 7 febbraio: Edoardo Angelino, Mauro Bosia: La banca di Mombercelli, una vicenda dimenticata.
Questa banca nel 1907 aveva 22 filiali, quasi tutte in Piemonte e qualcuna anche in Lombardia, e un bilancio di oltre due milioni di lire. Era quindi un istituto di credito abbastanza grande e diffuso capillarmente sul territorio. Quel che è strano è che una banca di queste dimensioni fosse stata fondata nel 1900 a Mombercelli, un comune che adesso conta poco più di duemila abitanti, ma che un secolo fa ne aveva quasi il doppio.
Pittore ospite: Marzio Broda

Domenica 14 febbraio: Stefano Masino: I segreti di Asti, De Ferrari 2020.
Con "I segreti di Asti", titolo ispirato ai best ellers del giornalista e scrittore Corrado Augias, Masino rievoca gli anni cruciali della città piemontese. L'Asti risorgimentale, popolare, rivoluzionaria, fascista e del dopoguerra. Le amministrazioni comunali passano il testimone, ma restano immutati o quasi i suoi tesori: chiese, palazzi, torri, mura, monumenti, musei. Il volume racchiude, in un unicum senza tempo, manifestazioni, spettacoli ed eventi vissuti e creati da personaggi dell'ingegno e sognatori. Parteciperà all’incontro anche Gabriele Picello, autore della foto di copertina e appassionato di noir.
Pittori ospiti: Michela Squillacioti e Marisa Garramone

Domenica 21 febbraio: Domenico Quirico, Testimoni del nulla, Laterza 2020.
Di fronte alle tragedie del passato si poteva forse dire: «nessuno sapeva». Gli orrori del presente li conosciamo quasi tutti: reporter, fotografi, attivisti ce li raccontano ogni giorno da anni. Eppure nulla accade. Che cosa è successo? Testimoniare non serve più? Un saggio potente sull’impotenza di chi racconta e sull’indifferenza di tutti noi.
Pittore ospite: Viviana Gonella

Domenica 28 febbraio: Francesco Baucia, La notte negli occhi, Lindau 2020.
Ispirato a un episodio reale della vita di Hegel, La notte negli occhi coinvolge il lettore in un viaggio che è al tempo stesso una discesa nelle oscurità dell’anima e della memoria. Con la tensione di un giallo e con una prosa di grande suggestione, capace di rievocare i racconti del mistero e dell’avventura di Poe e Conrad, questo romanzo restituisce in maniera inedita una storia dimenticata di amore e odio, di ragione e follia.
Pittori ospiti: Ottavia Boano Bausano, Nicola Colucciello

Per chi non avesse un account Facebook, i video degli incontri saranno disponibili in un secondo momento anche sul canale YouTube di Passepartout.

Biblioteca Astense | Corso Alfieri, 375 - 14100 Asti | tel 0141.531117 - 0141.593002 | fax 0141.531117 - web: Web-Media