Passepartout Festival 2010 - "Oltre il Muro" - 8 .. 13 giugno 2010 Asti
Le immagini sono riferite all'edizione 2009
Cerca nel sito

Data: 15-01-2024
Passepartout en hiver 2024

Data: 09-06-2023
Domenica 11 giugno grazie a C.A.M.E.A. una Lancia Aprilia 1500 in mostra a Passepartout

Data: 10-06-2023
Visite in Sinagoga

Data: 01-06-2023
Sabato 3 giugno a Palazzo Mazzetti inaugurazione della mostra di Franco Rabino

Data: 22-05-2023
Passepartout incontra, tre incursioni teatrali a cura di Ileana Spalla

Data: 03-05-2023
Programma Passepartout 2023: Fronti

Data: 03-05-2023
Presentazione Passepartout 2023: Fronti

Data: 13-02-2023
Domenica 19 febbraio alla Biblioteca Astense ultimo appuntamento con Passepertout en hiver con Carlo Pertusati

Data: 06-02-2023
Laura Nosenzo a Passepartout en hiver

Data: 31-01-2023
Domenica 5 febbraio nuovo appuntamento con Passepartout en hiver con Luciano Bertello

Data: 25-01-2023
Domenica 29 gennaio a Passepartout en hiver la graphic novel Io uccido di Giorgio Faletti

Data: 25-01-2023
Gli appuntamenti di febbraio di Passepartout En Hiver

Data: 16-01-2023
Domenica 22 gennaio a Passepartout En Hiver Paolo Lupo presenta il libro Umberto Cagni, l’astigiano che andò per mare

Data: 05-01-2023
Domenica 15 gennaio primo appuntamento di Passepartout en Hiver con Claudia Caluisi. Ospite la pittrice Marisa Garramone

Data: 27-12-2022
Dal 15 gennaio alla Biblioteca Astense torna Passepartout en hiver

Data: 17-06-2022
Report PCTO, la voce delle ragazze e dei ragazzi di Passepartout

Data: 14-06-2022
Nuovi report ragazz* PCTO

Data: 13-06-2022
Nuovi report PCTO, la voce delle ragazze e dei ragazzi di Passepartout

Data: 08-06-2022
Report PCTO, la voce delle ragazze e dei ragazzi di Passepartout

Data: 07-06-2022
Report ragazz* PCTO: La scoperta di Tutankhamun

Data: 28-02-2010
L'illusione comica
Passepartout en hiver

Promosso dalla Biblioteca Astense, Passepartout en hiver consiste in un ciclo di incontri con scadenza settimanale nell’ambito degli eventi che nel corso dell’anno si richiamano a Passepartout, il festival che avrà luogo a giugno. Domenica scorsa con l’antropologa Zola, la Biblioteca Astense non solo ha registrato il “tutto esaurito”, ma, addirittura, gli organizzatori, per questioni di sicurezza, sono stati costretti a mandare via pubblico che continuava ad arrivare.

Domenica 28 febbraio alle ore 17.30, presso la Biblioteca Astense, per l’incontro dal titolo L’ILLUSIONE COMICA è garantito che ci sarà da ridere e da stupirsi. Questa volta è Leonardo Poppa con la sua esperienza nel campo della comunicazione e dello spettacolo, affiancato dall’illusionista e prestigiatore Marco Aimone, a mettere a disposizione del pubblico le proprie competenze.

Alla domanda “Che cos’hanno in comune la comicità e l’illusionismo?” Leonardo Poppa spiega così :“Attirano l’attenzione altrove creando un “falso sentiero”. Nella comicità il falso sentiero viene compreso dal pubblico attraverso una regola cognitiva: il riso sancisce la comprensione dell’intenzione comica volontaria. Nell’illusionismo il falso sentiero resta celato e crea frustrazione; il mago rende possibile l’impossibile e la sua tecnica resta sommersa, questo crea stupore e incomprensione, lasciando il pubblico senza risposte. Inoltre l’elemento che accomuna comicità e illusionismo è la persuasione che può essere facilitata grazie ai meccanismi comici e compresa attraverso una metafora molto esplicita delle tecniche illusionistiche”

A noi rimangono considerazioni di alcune dinamiche quotidiane che, probabilmente, ci saranno più chiare dopo l’incontro di domenica prossima: gli oratori sorridono più dei loro ascoltatori, le donne ridono più degli uomini. La battuta al momento giusto, il sorriso coinvolgente riescono a fare apparire le persone più calorose e simpatiche. La risata ha una significativa funzione terapeutica e ne è accertata la sua contagiosità.

A proposito dell’illusionismo, che in fondo non è altro che l’arte di mostrare le cose diversamente da come sono, ci affascina come il prestigiatore sappia muoversi nei labirinti della propria mente e superi i vincoli che paralizzano l’inventiva: creando “falsi paradossi” e ingannando gli spettatori, in un costante gioco tra realtà concreta e realtà immaginaria. Dietro le tecniche della “magia” si nascondono molte dinamiche della persuasione; conoscere le logiche del prestigiatore significa capire come incanalare persuasivamente la mente all’interno di percorsi alternativi e creativi.

LEONARDO POPPA è trainer, regista, consulente, docente di pratiche teatrali ed esperto di tecniche comunicative; Fondatore di People Training di Torino e School Partner della Scuola di Palo Alto di Milano, Socio fondatore dell’Accademia Nazionale del Comico e responsabile del Programma di Sviluppo Comunicare ad Arte nonché coordinatore di tutte le attività e iniziative di CHE SPETTACOLO, un modello formativo per lo sviluppo profondo del potenziale umano. Dopo la laurea al Dams si è specializzato in improvvisazione, simulazione e meccanismi comici. Ha insegnato per importanti scuole di teatro del nord Italia e tenuto corsi per l’Università Autonoma di Città del Messico, per l’Università di Architettura di Torino, di Scienze della Comunicazione di Bologna e per la LUISS di Roma.
Dopo studi di psicologia si specializzato nella comunicazione ed applica in modo originale le esperienze acquisite sulle tecniche teatrali alla comprensione di alcuni fondamentali aspetti delle dinamiche interpersonali e alle relazioni professionali nell’industria e nel terziario, prestando la sua opera di formatore e di coordinatore di eventi per importanti aziende.

MARCO AIMONE è sicuramente uno dei maggiori esponenti del panorama magico internazionale. Nei suoi spettacoli c’è un equilibrato cocktail di originalità, perfezione tecnica e comicità, con una forte capacità di interagire con il pubblico e coinvolgerlo in un turbine di meraviglia, stupore e ilarità.È stato il primo artista italiano ad aggiudicarsi il concorso della Silvan Magic Academy e con esso il titolo di “Doctor of Magical Arts”.Attualmente è Presidente del Circolo Amici della Magia di Torino, circolo dal quale sono usciti i più importanti esponenti della magia a livello internazionale negli ultimi anni. www.amicidellamagia.net. Marco Aimone si è specializzato in tre forme di spettacolo magico: Close – up (Magia in primo piano), Giullare Magico e Cabaret Magico. Tantissime le sue partecipazioni televisive a programmi della RAI e di SKY.

Biblioteca Astense | Corso Alfieri, 375 14100 Asti | tel 0141 531117 - 593002 | fax 0141 531117 - web: Web-Media