passepartout festival 2008
biblioteca astense
 

08-02-2009
Dario Rei: C'E' UN FUTURO PER LA SOCIOLOGIA?
PASSEPARTOUT EN HIVER

Domenica 8 febbraio 2009, ore 17.30

Biblioteca Astense, Corso Alfieri 375 (angolo via Goltieri ) Asti


Quinto appuntamento in Biblioteca Astense (C.so Alfieri angolo via Goltieri) con gli incontri del ciclo Conversazioni astigiane di Passepartout en hiver.

Domenica 8 febbraio ore 17,30 per il ciclo Conversazioni astigiane di Passepartout en hiver

Dario Rei- docente di Sociologia-: C’è un futuro, per la sociologia?

La conferenza si propone di fornire una riflessione sulla situazione della scienza sociale nell' attuale momento culturale, a partire dalla domanda, un po' provocatoria, se "esiste un futuro per la sociologia".
La questione ha due aspetti. Riguarda innanzi tutto lo statuto teorico ed epistemologico della sociologia, che il grande pubblico conosce quasi solo come scienza ( o divinazione) dei sondaggi; e insieme anche le possibilità di futuro aperte oggi davanti alla nostra società.
Quale rapporto lega lo spazio culturale della sociologia e le prospettive di una società esposta a venti di crisi e a rischi di decomposizione?

Intorno a questa domanda si snoderanno analisi e considerazioni, volte anche a sollecitare risposte e reazioni degli Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.ascoltatori. Il tutto entro i limiti di un discorso poco accademico, e rivolto a mostrare al pubblico, al di là di pregiudizi e semplificazioni, oggetti, limiti e potenzialità di una scienza ancora molto discussa

Dario Rei è docente di sociologia generale e politica sociale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell' Università di Torino- sedi di Torino e di Biella. Ha svolto attività di insegnamento presso la sede universitaria astense.
E' stato consigliere della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e di Asti Studi Superiori. E' presidente del Frutteto di Vezzolano-Comitato per la Salvaguardia del Paesaggio Rurale. Ha scritto di welfare e politiche sociali, lavoro sociale, cittadinanza e terzo settore, generazioni( I doni incerti; Sociologia e welfare; Postsocietà.Materiali di sociologia e politica sociale). Più recenti interessi di ricerca vertono su paesaggio, ambiente e territorio(si vedano i suoi contributi ai volumi strenna della Banca Cassa di Risparmio di Asti negli anni 2006-2007


Documento senza titolo
comune di asti cassa di risparmio di asti fondazione cassa di risparmio cassa di risparmio di torino provincia di asti
Biblioteca Astense | passepartout.festival@gmail.com