Documento senza titolo
il festival
:: presentazione
:: PPT ragazzi
:: Junior
:: dove e come
eventi
:: Cafè Letterario
:: mostre
:: spettacoli
dal vivo
:: notizie
:: nel pallone!
:: ascolta sul PC
:: AUDAY-fanzine
:: Cartoline
:: Ke lettore 6?
:: fotoFestival?
ufficio stampa
:: organizzatori
:: rassegna stampa

 

 

passepartout festival internazionale di letteratura
 
 
  Link consigliati:  
torna indietro
 
13-05-2005
Sta sera si recita a fumetto...
ASCOLTA QUESTO INCONTRO
Diciamocelo chiaramente: i disegnatori sono abilissimi a esprimersi con/attraverso le loro creazioni, ma a parole non sono un granchè. Niente di più sbagliato. La conferenza di ieri sera ha spazzato via questa mia stupida convinzione dalla testa.
Sul palco oltre all’inossidabile Mister Fogg c’erano tre autori della Sergio Monelli Editore: Alfredo Castelli (Martin Mistère), Antonio Serra (Nathan Never) e l’astigiano Gino Vercelli (Martin Mistère).
I tre, sapientemente interrogati, hanno radiografato davanti ad un pubblico interessato la loro ambita professione. 'Sembrerebbe un mestiere per persone sbadate o particolarmente estrose – hanno dichiarato – invece non è affatto così. Dobbiamo progettare il soggetto della storia almeno un anno prima che voi la possiate leggere sul fumetto. Inoltre le correzioni work in progress sono frequentissime e così se tutto non fosse progettato per tempo, ci troveremmo in seria difficoltà'.
Così parola dopo parola, frase dopo frase ho scoperto che i fumettisti non sono una figura così distante da quella di un esperto artigiano. Un filatore che con cura sceglie la lana migliore, la colora con serafica pazienza e poi tesse, intreccia e fila notti intere. Fino a quando quello che stringe tra le mani non lo acquieta, lasciandogli quel sorriso sulle labbra che si vede soltanto quando si riesce a mettere qualcosa di noi in quello che facciamo.
ASCOLTA QUESTO INCONTRO
Autore Paolo Bersighelli




 
  Link consigliati:  
torna indietro
 
 
 

Biblioteca Astense - corso Alfieri 375, 14100 Asti
tel +39.0141.531117-593002 fax +39.0141.531117
info@passepartoutfestival.it
web: www.icozorz.it

:: about PPT

Auday:
scarica l'ultimo numero (15 maggio)

concorsi
un festival, tre concorsi: partecipa e puoi vincere un libro al giorno e un soggiorno per due persone in un agriturismo
:: adotta il festival
:: fotografa PPT
:: vota il libro

una frase al giorno
Ne' propriamente si puo' dire che i tempi sono tre, passato,presente e futuro.....Essi sono nell'anima, altrove non li vedo. Il presente del passato e' la memoria, il presente del presente e' la visione, il presente del futuro e' l'attesa.
S.Agostino

:: scrivi la tua frase

:: scarica tutte le frasi del cuore (.pdf)