Documento senza titolo
il festival
:: presentazione
:: PPT ragazzi
:: Junior
:: dove e come
eventi
:: Cafè Letterario
:: mostre
:: spettacoli
dal vivo
:: notizie
:: nel pallone!
:: ascolta sul PC
:: AUDAY-fanzine
:: Cartoline
:: Ke lettore 6?
:: fotoFestival?
ufficio stampa
:: organizzatori
:: rassegna stampa

 

 

passepartout festival internazionale di letteratura
 
 
  Link consigliati:  
torna indietro
 
02-06-2004
La sfida di «Passepartout»
Tè con gli scrittori, mostre e spettacoli

STA per partire l’avventura di «Passepartout», il nuovo festival letterario organizzato dalla Biblioteca Astense. Una sfida, come ha annunciato il presidente della Biblioteca Renato Bordone, soprattutto contro il tempo: il programma è stato organizzato in poche settimane, dopo la notizia che l’editore milanese Marco Tropea non avrebbe più organizzato la rassegna «Chiaroscuro». Archiviata quell’esperienza, durata sette anni, la Biblioteca ha deciso di organizzare da sola una manifestazione letteraria, per non lasciare gli astigiani senza un festival che aveva comunque trovato molti consensi. L’iniziativa rappresenta così l’unico caso di manifestazione organizzata da una Biblioteca pubblica. «Passepartout» è il personaggio del fido servitore di Phileas Fogg nel romanzo «Giro del mondo in 80 giorni» di Jules Verne e al clima di viaggio ottocentesco e dal gusto letterario si ispira la manifestazione, che propone numerosi appuntamenti. La sede è il palazzo del Collegio (ingresso da via Carducci 64), mentre «Passepartout junior» si svolge alle 17 alla Biblioteca Astense. Alle 18 ci sarà il «Five o’clock tea» con Mr. Fogg, ovvero il professore universitario Ruggero Bianchi, ospite fisso che dialogherà con vari autori. Tutti gli appuntamenti hanno ingresso libero. Ecco il programma:
MERCOLEDÌ 2 GIUGNO. Alle 17,30 inaugurazione del «Comics corner» con Sergio Zaniboni, Vittorio Pavesio, Enzo Armando, Ade Capone, Luigi Piccatto, Sergio Ponchione, Ross, Skiaffino, Cristiano Spadavecchia, Gino Vercelli. ci saranno anche figuranti travestiti da personaggi di cartoni animati giapponesi. Alle 21 «The Country Hero» dell’Istituto Barlumen con Gaetano Cappa, Marco Drago e Luca Micheli. GIOVEDÌ 3. Alle 17 «Passepartout Junior»: Il Mago Alan presenta Alan il prestigiamatto. Alle 18 Ruggero Bianchi incontra Paola Mastrocola e Margherita Oggero. Alle 21 «Scripta volant: i blogger» con Buba, Effe Herzog, Placidasignora, Signorina Silvani,Zu. Alle 22,30 «Amore in atti» con il gruppo Florecer. VENERDÌ 4. Alle 17 L’Associazione DelleAli presenta «La formichina». Alle 18 Ruggero Bianchi incontra Maria Venturi. Alle 21 «Rosa confetto: dal fotoromanzo alla soap opera» con Anna Bravo, Sergio Grea, Rosa Matteucci, Mia Peluso, Maria Venturi. Alle 22,30 «… e tu la chiami guerra e non sai che cos’è…» con la Compagnia «I Sognattori». SABATO 5. Alle 17 Geronimo Stilton presenta «La grande gara di barzellette». Alle 18 Ruggero Bianchi incontra Nico Orengo e Stefania Bertola. Alle 21 «Lo sciagurato Egidio»: Scrivere di sport con Sky TV, Giorgio Porrà, Leo Turrini, Gian Paolo Ormezzano Alle 22,30 Virginiana Miller in concerto DOMENICA 6. Alle 17 Walter Broggini presenta «Pirú Pirú» (burattini), poi concerto del «Suzuki ensemble». Alle 18 Ruggero Bianchi incontra Mario Baudino, Franco Cardini e Leonardo Gori. Alle 21 «Gli eccentrici Holden: scrivere, pubblicare, fare cultura in provincia» con Marco Drago, Mario Cavatore, Lucio Pellegrini, Scritturapura Editore, Valerio Soave. Alle 22,30 Danze infuocate del Sud, con La Paranza del Geco. INFORMAZIONI. Biblioteca Astense, 0141-531117, 593002, www.passepartoutfestival.it. «Passepartout» è realizzato con il contributo di: Comune, Provincia, Regione Piemonte, Fondazione CR Asti, Fondazione CRT, e con il sostegno di Fiera del Libro Torino, Scrittorincittà Cuneo, i Volontari di Passepartout, Scritturapura Editore, La Scuola di Fumetto di Asti, Associazione Giakaranda, BonzanigoEventi, Az. Agr. «‘L Colombè» di Corsione, Librerie Associate Astigiane, Reale Mutua Assicurazioni, Cooperativa della Rava e della Fava, Figli di Pinin Pero di Nizza, Fondazione Tancredi di Barolo di Torino.
Autore La Stampa - C.f.C




 
  Link consigliati:  
torna indietro
 
 
 

Biblioteca Astense - corso Alfieri 375, 14100 Asti
tel +39.0141.531117-593002 fax +39.0141.531117
info@passepartoutfestival.it
web: www.icozorz.it

:: about PPT

Auday:
scarica l'ultimo numero (15 maggio)

concorsi
un festival, tre concorsi: partecipa e puoi vincere un libro al giorno e un soggiorno per due persone in un agriturismo
:: adotta il festival
:: fotografa PPT
:: vota il libro

una frase al giorno
Quando si passeggia in un giardino e non si conoscono i nomi dei fiori, si ha l' impressione di una massa indifferenziata davanti a sé. Quando se ne conoscono i nomi, i fiori escono dall' anonimato, esistono veramente. Come un amore che, se è muto, non è ancora nato.
Erik Orsenna

:: scrivi la tua frase

:: scarica tutte le frasi del cuore (.pdf)