Documento senza titolo
il festival
:: presentazione
:: PPT ragazzi
:: Junior
:: dove e come
eventi
:: Cafè Letterario
:: mostre
:: spettacoli
dal vivo
:: notizie
:: nel pallone!
:: ascolta sul PC
:: AUDAY-fanzine
:: Cartoline
:: Ke lettore 6?
:: fotoFestival?
ufficio stampa
:: organizzatori
:: rassegna stampa

 

 

passepartout festival internazionale di letteratura
 
 
  Link consigliati:  
torna indietro
 
01-06-2004
La mongolfiera di Passepartout è pronta al decollo.
La mongolfiera di Passepartout è pronta al decollo. Il festival letterario organizzato dalla Biblioteca Astense dopo la repentina scomparsa di Chiaroscuro prenderà il via domani, con una doppia dalla Biblioteca Astense anteprima, al pomeriggio con l’inaugurazione dello spazio dedicato al fumetto, la sera con un’azione teatrale dello scrittore canellese Marco Drago, che ne sarà anche interprete


La manifestazione, che proseguirà sino a domenica, entrerà nel vivo giovedì, iniziando una serie di giornate che avranno sempre uno schema fisso: uno spazio pomeridiano in Biblioteca per i lettori più giovani, il tè delle sei (gli inglesi dicono delle cinque, ma tant’è) con Mister Fogg – al secolo il critico Ruggero Bianchi – che dialogherà con una coppia di scrittori; un intermezzo musicale, un dibattito nella prima serata ed uno spettacolo – teatrale o musicale – sul tardi.


I responsabili della Biblioteca hanno avuto poco tempo, ben meno degli ottanta giorni in cui i protagonisti del romanzo di Verne – appunto Phileas Fogg e Passepartout, il suo factotum, il cui nome dà il titolo alla rassegna – riescono a compiere il giro del mondo; anzi ne hanno avuto appena la metà, tuttavia il programma appare ricco di alternative e di nomi di buon rilievo nel campo letterario.


I temi delle quattro serate sono tali da offrire motivi di interesse ai gusti più diversi: si parlerà del romanzo rosa, delle nuove forme di scrittura, di scrivere di sport e di fare cultura in provincia. Tra gli scrittori ospiti, Paola Mastrocola, Margherita Oggero, Selvaggia Lucarelli, Gian Paolo Ormezzano, Franco Cardini, Nico Orengo, Anna Bravo, Rosa Matteucci.


Tutti gli incontri si svolgeranno nel cortile del Collegio, proprio là dove Chiaroscuro ha vissuto i suoi anni più felici: sul palco, una scenografia di Eugenio Guglielminetti, e questo nome già di per sé è una garanzia.


Aldo Gamba
Autore Aldo Gamba - La Nuova Provincia




 
  Link consigliati:  
torna indietro
 
 
 

Biblioteca Astense - corso Alfieri 375, 14100 Asti
tel +39.0141.531117-593002 fax +39.0141.531117
info@passepartoutfestival.it
web: www.icozorz.it

:: about PPT

Auday:
scarica l'ultimo numero (15 maggio)

concorsi
un festival, tre concorsi: partecipa e puoi vincere un libro al giorno e un soggiorno per due persone in un agriturismo
:: adotta il festival
:: fotografa PPT
:: vota il libro

una frase al giorno
Antonio Josè Bolivar Proano preferiva non pensare, lasciando aperti i pozzi della memoria per riempirli con le gioie e i tormenti di amori più forti del tempo
Luis Sèpulveda

:: scrivi la tua frase

:: scarica tutte le frasi del cuore (.pdf)